Le tue vacanze in Val di Sole

La Val di Sole ti offre moltissime risorse per la vacanza che sogni. Scegli tra sport, relax, trekking, mountainbike e molto altro ancora: noi ti aspettiamo!

Val di sole, una tra le migliori destinazioni d’europa per il rafting!

Non siamo noi a dirlo…ma National geographic! Che ha stilato un ranking con i 10 fiumi migliori al Mondo per il rafting, e la Val di sole risulta al nono posto!

Cosa aspetti a provare? Non aver paura, lungo il fiume noce anche i meno esperti , grandi e piccoli, in famiglia o con gli amici potranno provare questo sport!

Se l’idea del rafting non ti convince, lo stesso fiume propone attività di hydrospeed o canoa con la possibilità di frequentare corsi!
Leggi il documento informativo

Arrampicata Sportiva Indoor

Nuova struttura, inaugurata a gennaio 2009, per l’arrampicata sportiva indoor. Si trova presso il Palazzetto Sportivo di Mezzana, in località Marilleva 900. La parete è alta 15 metri e larga 20, munita di 10 soste; al momento sono disponibili 17 vie di varia difficoltà dal 5b al 7c. Il Palazzetto è dotato di spogliatoi e docce.

La gestione è a cura dell’Associazione Val di Sole Climbing che organizza anche corsi di arrampicata, sia per adulti che per ragazzi, con personale qualificato (Guida Alpina).

Maggiori informazioni:
VAL DI SOLE CLIMBING
Tel. 328 7257510
Mail: valdisoleclimbing@gmail.com
Web: www.valdisoleclimbing.it

Sci di fondo in Val di Sole

Lo sci di fondo è una discipina sportiva con una forte e radicata tradizione in Val di Sole. Passo del Tonale, Vermiglio, Cogolo, Ossana, Mezzana, Commezzadura, Rabbi: in quest località gli appassionati dello sci fondo possono trovare non solo anelli preparati per 55 km ma anche locali  per la sciolinatura, il noleggio degli sci, spogliatoi, nonché ristori, scuole sci e maestri specializzati.

 

Sleddog...Avventura in libertà con gli splendidi cani Husky

Letteralmente significa “slitta trainata da una muta di cani” e prima dell’avvento della motoslitta costituiva nei paesi nordici l’unico modo per raggiungere i villaggi limitrofi, permettendo quindi di coprire notevoli distanze su terre gelate.

Oggi lo sleddog è essenzialmente uno sport, diffusosi in Italia solo verso la fine degli anni ottanta, grazie al successo raggiunto da personaggi quali Armen Khatchikian (fondatore della Scuola Italiana Sleddog Progress di Passo Tonale) e Dodo Perri con i loro cani di razza Siberian Husky, Alaskan Malamute, samoiedo e groenlandese.

Le gare di sleddog più famose sono l’Iditarod e la Yucon Quest, che si tengono nelle fredde terre dell’Alaska, mentre in Europa la più nota è sicuramente la Alpen Trail, ma manifestazioni di questo genere si svolgono su percorsi di varia lunghezza nell’intero arco alpino.

Colui che conduce la slitta si chiama “musher” ed il team che la traina è composto da un minimo di otto ad un massimo di venti cani, ognuno con il proprio specifico ruolo. In testa alla muta c’è il leader (capobranco) che guida tutti gli altri, dietro a questo c’è lo “swim dog”, che ha il compito di guidare gli altri sulla scia del leader. Coloro che compiono lo sforzo maggiore sono invece i team dog, mentre i cani più grossi, che fungono da ruota sono chiamati “wheel dog”.

Durante le gare i mushers ed i loro team sono suddivisi in categorie basate sul numero di cani e sulla loro razza.

…sarai abbastanza concentrato per restare sospeso?

Il ropes course è un’attività che suscita un senso di piena libertà. Consiste in percorsi di corde e ponti di legno sospesi che, per essere attraversati, necessitano di equilibrio e concentrazione, anche se l’attività si svolge in totale sicurezza.

Ideale per i bambini, il ropes course è un’attività adatta anche agli adulti, proprio per la sua capacità di infondere in chi lo pratica una perfetta sintonia con la natura.

In val di Sole, il ropes course si pratica nei parchi avventura e in questo caso i percorsi si snodano tra piante attraverso cavi, piattaforme, ponti di legno e di corda, materiali a basso impatto ambientale, che si integrano perfettamente con l’ambiente boschivo di cui entrano a far parte.

potete provare l’attività qui»

Nordic Walking

Un nuovo modo di camminare e stare all’aria aperta godendo al massimo dei benefici dell’attività fisica.

Il Nordic Walking o camminata nordica, è un nuovo sport facile e salutare, da praticare all’aria aperta, adatto a tutti, che permette di conciliare gli effetti positivi dello sport con il relax e il divertimento. Proprio per questo sta conquistando tutto il mondo.

Alcune informazioni utili:
cartina nordic walking rabbi qui»

cartina nordic walking stelvio-peio qui»

12 percorsi presanella qui»

 

 

Pesca nella Valle!

Nei torrenti Noce, Vermigliana, Meledrio, Rabbies e nei numerosi laghi della valle, la pesca di trote iridea, fario, marmorate e dei pregiati salmerini è particolarmente piacevole.

La rilassante pratica della pesca può essere esercitata con grande soddisfazione sia nei laghi naturali sia in quelli artificiali come il bacino di Pian Palù ed il laghetto di sbarramento di Fazzòn. Tutti gli specchi d’acqua valligiani, secondo quota e clima, presentano infatti al loro interno una vita più o meno ricca, dai microrganismi fino ai bellissimi e gustosi pesci. Da non tralasciare naturalmente la pescosità del fiume Noce e dei suoi numerosi affluenti, ricchi di trote di diverse specie: colorate fario, splendide marmorate, luccicanti iridee, pregiati salmerini alpini, trotti, sanguinerole ed alborelle.

Da non perdere durante la stagione estiva è la visita guidata al nuovo Centro Incubatoio di Cavizzana, gestito dall’Associazione Sportiva Pescatori Solandri con l’importante scopo di allevare giovani trote marmorate e fario, che vengono poi rilasciate in libertà nelle acque della valle. La visita prevede un’illustrazione generale sulla fauna ittica locale, nonché la spiegazione dettagliata del funzionamento dell’Incubatoio e dell’importante ruolo rivestito dai pescatori nella salvaguardia ambientale del territorio.

• Acque correnti: Domenica 02 Marzo 2014

• Lago dei Caprioli (Fazzon): Domenica 11 Maggio 2014 ore 6.00

• Bacino di Pian Palù ed altri Laghi: Domenica 01 Giugno 2014 ore 4.00

• Apertura zona Big Fish torrente Vermigliana: 25 Aprile 2014 ore 4.00

Chiusura della pesca 30 settembre 2014 per tutte le acque ad eccezione del Lago dei Caprioli dove la pesca è consentita fino al 14 ottobre solo per la trota iridea.

Zona di pesca Val di Sole
Per ulteriori informazioni guarda qui»

Scialpinismo.. nel silenzio delle vette

Per coloro che alle "rotte" segnate preferiscono il silenzio delle vette e delle vallate innevate, i monti che coronano la Val di Sole costituiscono un’autentica, vastissima palestra per la pratica dello sci alpinismo.

La pratica dello scialpinismo deve essere "accompagnata" da prudenza ed attenzione. Perciò, prima di intraprendere un’escursione, è meglio rivolgersi alle Guide Alpine della Val di Sole, le quali, oltre ad organizzare spedizioni scialpinistiche in totale sicurezza, forniscono informazioni tecniche, dati sulle condizioni della neve e suggeriscono itinerari.

Ti proponiamo alcuni itinerari classici dello sci alpinismo in Val di Sole, invitandoti a scegliere quello più consono alla tue capacità.

Prima di affrontare un’escursione scialpinistica informati inoltre sulla situazione neve e, se hai bisogno di suggerimenti, contatta le Guide Alpine Val di Sole.

Ecco alcuni itinerari consigliati»

…voglia di rilassarti?

Terme di Rabbi -La Fonte preferita dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria
La Fonte Termale di Rabbi, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è conosciuta in tutta Europa fin dall’antichità per i suoi effetti terapeutici. L’alta concentrazione di anidride carbonica permette di mantenere in soluzione numerosi elementi naturali.

La componente gassosa favorisce i processi digestivi nella cura della bibita, mentre l’uso in balneoterapia è efficace nel trattamento delle malattie reumatiche e nei disturbi della circolazione. Gli studi sperimentali eseguiti hanno dimostrato notevoli benefici nella cura delle varicosità degli arti inferiori e nelle disfunzioni del microcircolo. La componente ferruginosa, presente come ione ferroso, rende quest’acqua la bibita ideale per il trattamento delle anemie e deilinfatismi. La presenza di bicarbonati, inoltre, permette un utile applicazione nelle affezioni delle vie aeree superiori quali riniti, sinusiti, faringiti e laringiti croniche.

Lo stabilimento termale offre assistenza medica continua ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Nel Centro Benessere si trovano una moderna vasca rigenerante, un settore dedicato alla Kneipp-terapia ed agli impacchi di torbe e di erbe. L’offerta è oggi arricchita dalla nuova linea cosmetica Ferrum-C, da vendita e da cabina, creata in esclusiva per le Terme di Rabbi, a base di acqua termale ed erbe e frutti della Valle. Il centro è specializzato per la cura della cellulite.

Piscina Malè qui»

Passeggiate… per tutti!

Ecco qui una serie di itinerari per tutta la famiglia. In Val di Sole ci sono infinite possibilità per fare leggera attività fisica ma soprattutto per ammirare i paesaggi, gli scorci, per apprezzare i rumori soffusi della natura, per distendersi e ritrovare il piacere di camminare senza fretta, rilassarsi e liberare la testa da tutti i pensieri.

Ecco qui 34 facili itinerari da godersi in tutta tranquillità.

 

dai uno sguardo a 34 itinerari facili in Val di Sole qui»

Biolago…e tu, sai cos’è?

Una novità assoluta per la Val di Sole ma anche per lo stesso Trentino: il biolago risponde al desiderio di balneazione e di svago di residenti e turisti coniugandolo con la salvaguardia dell’ambiente.

Proprio questo è l’obiettivo che il comune di Monclassico si è posto nell’ideare questa nuova struttura: i servizi di una piscina nel pieno rispetto dell’ambiente, uno spazio riservato ai giochi e allo svago della popolazione inserito in modo non invasivo nel contesto naturale di un paesaggio montano.

orari costi e contatti qui»

Equitazione

Il cavallo è sinonimo di libertà: attraversare i parti ed i boschi della Val di Sole in sella ad un cavallo è un esperienza emozionante e rigenerante.

Che tu sia un esperto o che tu colga l’occasione per imparare, la Val di Sole ti saprà offrire itinerari più o meno impegnativi nel verde. Le emozioni sono assicurate.
centro equitazione alpina val di sole qui»

Via Ferrata al SENTIERO dei FIORI

Grandioso percorso attrezzato che ripercorre le esposte postazioni di guerra che corrono dal passo del Castellaccio fino alla più alta cima Lagoscuro.

Il nome "sentiero dei Fiori" non deve trarre in inganno in quanto si tratta di una via d'alta montagna sviluppata alla quota media di 3000mt da affrontare con adeguata attrezzatura e preparazione.


Ecco qui l'itinerario specifico e anche qui

Tarzaning…attività per tutta la famiglia!

Il tarzaning, come evoca la parola stessa, è un’attività che si pratica lungo un percorso aereo costituito da ponti tibetani, teleferiche....

Il tarzaning, come evoca la parola stessa, è un’attività che si pratica lungo un percorso aereo costituito da ponti tibetani, teleferiche, passaggi attraverso emozionanti elementi naturali, come ad esempio i canyon.<br/>   Adatto a tutte le età, il tarzaning è un’attività che concilia in modo perfetto avventura e sicurezza, sport e natura..
contatti qui»

 

Nuova vita per il Castello di Ossana

Il 6 luglio 2014, è stato inaugurato il "nuovo" Castello di Ossana, riaperto dopo un lungo periodo di restauro.

I lavori iniziati nel 1990 per portare in sicurezza il sito e la copertura del mastio, sono continuati fino al 2010 durante il quale si sono effettuate vere e proprie opere di restauro e di recupero d'insieme.

Durante questo periodo sono emersi oltre 7mila reperti e sono stati classificati oltre cento tipi di muratura.

Il Castello è situato nell’ Alta Val di Sole, e si presenta ancor oggi maestoso dal suo nido d’aquila. Le caratteristiche principali della struttura sono una posizione strategica che garantiva l'inespugnabilità ed il mastio quadrangolare di 25 metri. 

Conosciuto anche come Castello di S. Michele, esso venne fatto erigere probabilmente durante il VI secolo, in età longobarda.



Maggiori informazioni:

APT Val di Sole, Pejo e Rabbi

viale Marconi, 7 - Malè

tel: +39 0463 901280

Comune di Ossana

tel: +39 0463 751363

Pattinaggio... come una danza

Trovare l’equilibrio, ballare, cadere, rialzarsi, volare sul filo del ghiaccio: questo è pattinare!

Emozionarsi e divertirsi, stare in compagnia, sfidare gli amici, mettere alla prova se stessi.

E perchè non sfidare i propri amici in una divertente ed emozionante partita di broomball o di hockey?

Dove si pattina in Val di Sole?

  • Stadio del Ghiaccio - Folgarida Strada del Roccolo 24 - - Frazione: Folgarida - Dimaro Tel.0463 986266 - 0463 988400 
  • Stadio del Ghiaccio - Malè - Frazione: Loc. Molini - Malè Tel.0463 901905
  • Pattinaggio Gabri - Frazione: Cogolo - Peio Tel.0463 754083 - Cell. 328 6837586
  • Pattinaggio Mezzana presso Centro Sportivo - Mezzana Tel.0463 757551 - 389 0000083 - 333 2668367
  • Pattinaggio Passo Tonale presso Bar Chalet Savoia - - Frazione: Passo Tonale - Vermiglio Tel.0364 91340
  • Pattinaggio Vermiglio presso Centro Fondo - Vermiglio Tel.348 7602758

Trekking…100 laghi da poter vedere!

La Val di Sole conta circa 100 laghi: alcuni solitari, altri riuniti a grappolo. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli specchi d’acqua, sempre comunque affascinanti, fonte di serenità e quiete.

La maggior concentrazione di questi laghi alpini si ha nel Gruppo dell’Ortles Cevedale, tra le valli di Peio e di Rabbi, all’interno di scenari affascinanti ed unici. Di seguito ti proproniamo una serie di itinerari alla scoperta di alcuni di questi. Buona escursione!

Alla scoperta dei laghi alpini in val di sole qui» 

Val di Sole…su due ruote!

Andar per boschi su piste sterrate, al bordo dei frutteti o al limite delle nevi, lungo il fiume Noce sulla pista ciclabile, silenziosamente: è un modo nuovo di conquistare la natura, non per dominarla ma per gustarla e lasciarsi trasformare.

In Val di Sole puoi inoltre praticare la più adrenalinica delle discipline in mountain bike, il downhill. Cosa aspetti? Dai uno sguardo agli itinerari proposti qui altrimenti prova a cercare il percorso che fa per te qui!

 

Autunno in Val di sole….profumo di funghi e non solo!

L’autunno in Val di Sole è stagione dai mille colori e sfaccettature, che consente di vivere la natura appagando tutti i sensi: le sfumature cromatiche del bosco, il profumo dei funghi, il fruscio delle foglie, le mele appena raccolte.

Ed ancora le numerose e suggestive manifestazioni, con degustazioni, musica e mercati contadini, in occasione del tradizionale rientro delle bestie dall’alpeggio estivo.

Attori principali nell’autunno della Val di Sole sono comunque i funghi, presenti in abbondanza nei boschi ed in numerosi ghiotti piatti tipici.

 

In programma durante la stagione estiva: escursioni micologiche, proiezioni, incontri con l’esperto e mostre micologiche.

Opuscolo funghi e foreste qui»
Importante raccolta funghi in val di sole qui»

Canyoning: alpinismo nell’acqua!

Il canyoning (o torrentismo) è uno sport che applica la tecnica dell’alpinismo alla discesa a piedi, con l’ausilio di corde e moschettoni, lungo corsi d’acqua e gole scavate nella roccia.

Quest’attività si svolge in gruppo e permette di scoprire luoghi altrimenti non visitabili. Non richiede particolare preparazione fisica ma è consigliabile possedere una certa familiarità con l’acqua.

pagina con i contatti delle organizzazioni qui»

Trekking ad alta quota

Il Parco Nazionale dello Stelvio a nord ed il Parco Naturale Adamello Brenta a sud fanno della Val di Sole un territorio immerso nella natura, dove più di un terzo della superficie è consacrato ad area protetta e dove si respira l’aria di un mondo ancora integro.

Ti proponiamo alcuni itinerari tra i rifugi del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Naturale Adamello Brenta. Buona esplorazione!
Itinerari tra i rifugi del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Naturale Adamello Brenta qui»

  • Bikers Hotel
Parco Nazionale dello Stelvio

Le tue vacanze in Val di Sole

Lasciati coccolare dal Sole e dalla Natura incontaminata di questa valle. Riscopri l'emozione dei prati verdi e dei suoni delle delle Dolomiti del Brenta. Ti aspettiamo!!

+39 0463 973 326
P.zza G.Serra, 3 38025
DIMARO - Trento (TN)
tel: +39 0463 973 326
fax: +39 0463 446 404

Kaiserkrone Caffè e Residenza - ©2013 Gardenia S.r.l. - P.I. 01345050221
www.kaiserkrone.it - info@kaiserkrone.it

maccom.it
su